venerdì 20 luglio 2012

Una sposa conveniente - E. Chabrol

Al termine del primo capitolo volevo solo chiudere questo libro e buttarlo via, pronta ad insultare chi me lo aveva così caldamente consigliat.

Al termine del secondo capitolo ero incuriosita, gli eventi avevano preso una piega interessante a dispetto della lentezza iniziale.

Al termine del terzo ero innamorata di Pouligeac, quel paesino cevennate di 9 anime ultrasettantenni, una ultracentenaria ed un "giovanotto" di soli quarantasette anni, punto di riferimento e tuttofare di questa piccola comunità.

E' proprio a causa di questo giovanotto e della sua decisione di lasciare finalmente il paesello per trovare una donna con cui formare famiglia che gli abitanti sotterrano vecchi rancori e si coalizzano per "far venire la montagna da Maometto". Un futuro senza Pierrot è infatti impensabile: è l'unico ad avere l'auto, l'unico a poter fare la spesa, a distribuire la posta e a fare lavoretti per tutti. Ecco quindi che queste cariatidi, capitanate da un professore in pensione, si lanciano nel futuro per cercare la sposa adatta: dove? Ma su Internet, ovviamente!

Le risate sono assicurate grazie ai siparietti che vedranno protagonisti tutti gli abitanti del villaggio, ognuno con il suo soprannome, ognuno con le sue caratteristiche peculiari. Assolutamente da leggere. La "terza età", se è davvero così, non è niente male!

0 commenti:

Posta un commento