lunedì 4 giugno 2012

Buona apocalisse a tutti! - N. Gaiman & T. Pratchett

Quando si dice che l'Italia arriva sempre dopo gli altri non è sempre vero, ma questa volta si. Pubblichiamo questo gioiellino della letteratura ben diciassette (di-cias-set-te!) anni dopo la sua comparsa e visto che siamo dei geni non lo stampiamo neanche più. No, davvero, i miei sentiti complimenti per la scelta, eh.

L'idea base della storia è inflazionata: la fine del mondo: si parla di vera Armageddon, lotta finale, Lassù contro Laggiù, tuoni fulmini saette e cavalieri dell'apocalisse. Questa guerra finale, parte integrante del Grande Piano, dell'inneffabile, segnerà la fine della Terra: peccato però che un angelo bibliofilo ed un diavolo viveur si siano affezionati a questo posto e non vogliano assolutamente la sua distruzione.

Tra profezie "belle ed accurate", sgangheratissimi Cacciatori di Streghe, scambi nella culla e propaganda millenaria delle fazioni più in voga nei secoli dei secoli, la storia scorre tranquilla regalandoci momenti di riflessione e perle di humor inglese.

Vengono messi in discussione la religiosità, il libero arbitrio, l'equilibrio tra il bene ed il male; l'umanità intera appare soggiogata e disastrata, eppure ancora capace di dare un finale per nulla scontato. E' un libro dannatamente angelicamente assolutamente da non perdere!

0 commenti:

Posta un commento