venerdì 10 agosto 2012

L'enigmista - J. Verdon

Pensa a un numero da uno a mille. Il primo che ti viene in mente. Ora apri la busta. Vedrai come conosco a fondo i tuoi segreti.

Inizia con il botto questo thriller: un serial killer conosce così bene le sue vittime da riuscire a leggere loro nel pensiero, un serial killer che gioca al gatto e al topo con la polizia, lasciando dietro di se soltanto le tracce che vuole lasciare. Alle sue calcagna, un bravissimo detective in pensione che non riesce ad abbandonare il suo lavoro.

Sarebbe un libro al cardiopalma se non fosse che Verdon getta alle ortiche l'ispirazione perdendosi in inutili descrizioni e tratteggiando i personaggi in modo maldestro. Il detective tanto osannato sembra abbia il cervello ottenebrato dalla bella gallerista con cui lavora ed è solo grazie alle osservazioni della moglie che lui afferra gli indizi che lo porteranno alla soluzione. C'è da chiedersi come abbia fatto a diventare uno dei migliori del Paese e soprattutti: se lui è il migliore, gli altri come diavolo sono?!

Esordio mediocre, caro Verdon.

0 commenti:

Posta un commento