martedì 21 agosto 2012

La scatola di cioccolatini di Silvia...(e di altre crudeltà) - Vera Q.

La Scatola di cioccolatini di Silvia... (e di altre crudeltà) è un libro articolato in quattro romanzi brevi uniti dallo stesso filo conduttore e dalla medesima matrice: il degrado morale.
Le storie presentate sono comuni e davvero vicine a quella quotidianità che mastichiamo tutti ogni santo giorno.
Gli "eroi" descritti, però, sono colorati di nero e senza redenzione alcuna, tuttavia sono così umani da risultare persino simpatici forse perché noi stessi, nella loro situazione, ci ritroveremmo ad accarezzare le stesse idee folli.
Non c’è alcun riscatto in questi scritti, ma solo la coscienza, tra il serio, l’ironico, il cinico ed il faceto che sono gli agnelli a trasformarsi nei peggiori lupi e non viceversa. 

 Tutto di questo libro è accattivante. A partire dalla meravigliosa copertina, passando per i racconti ed i loro protagonisti, finendo sbalorditi, divertiti e schiaffeggiati da un po' di sano cinismo che fa tanto bene. Come per tutti i libri che mi sono piaciuti non anticipo nulla, questi quattro romanzi brevi sono semplicemente da gustare, uno dopo l'altro.

Quello che mi chiedo è: come è possibile che una Vera Q. debba autopubblicarsi quando ci sono case editrici che pubblicano aborti? Possessori del Kindle unitevi, procuratevi questo libro. Non ve ne pentirete affatto!

0 commenti:

Posta un commento